Mettere sul fuoco 1 litro di acqua con un pizzico di sale e 500 gr di strutto; quando lo strutto è sciolto, aggiungere pian piano 1 kg di farina e mescolare bene perchè non risultino grumi.
Quando tutto è ben amalgamato, togliere dal fuoco, versare sul piano del tavolo o in una capiente ciotola e aggiungere, poco alla volta, 20 uova intere, continuando a impastare.
Poi riempire con questa pasta, piuttosto appiccicosa, una sacca da pasticcere con beccuccio grande.
Tagliare dei quadrati di carta forno e sporcarli di olio. Formare dei bignè con la pasta, non molto grandi, perchè cuocendo la loro dimensione aumenta. Friggere le zeppole, poche alla volta, in abbondante olio
finchè non sono dorate. Togliere dall'olio e far asciugare su carta da cucina.
Rigirare le zeppole in un composto di zucchero a velo e cannella, decorare con crema pasticcera e cominciare a gustare, facendo attenzione: una tira l'altra ed è difficile smettere!
Auguri a tutti i papà e i Giuseppe e tornate se volete saperne di più sulle "Tavole di S. Giuseppe".
21-03-2015: visto che le zeppole sono un modo "dolcissimo" per dare il benvenuto alla primavera, le potete trovare al linkiy party di primavera da Emanuela
Cara Tina, non conoscevo questo tipico biscotto, e credo che sia veramente buono.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
mi è esplosa una zeppola dallo schermo direttamente in bocca ... magari .... ma che roba ... dev'essere fantastica .... peccato siamo un po lontanucce ma chissà che col teletrasporto non si riescano a mangiare ...... un abbraccio
RispondiEliminache buone Tina, io le adoro!grazie per le spiegazioni!un bacione:)
RispondiEliminaChe golosità! grazie per la ricetta.
RispondiEliminaNe ho sempre sentito parlare, ma non le ho mai assaggiate...grazie per aver partecipato con le tue zeppole allo Spring Inspirations Linky Party!
RispondiEliminale ho fatte anch'io la scorsa domenica ma al forno: strabuone!
RispondiEliminaIsabella
Nuova follower! Arrivo dal link party di my little inspirations! Vienimi a trovare sul mio blog, non è goloso come il tuo ma parla di cose fatte a mano!! Quelle zeppole mi mancano davvero tanto! Non vedo l'ora di mangiarle di nuovo!
RispondiElimina