martedì 30 settembre 2014

Il gufo portafortuna



Nonostante le credenze popolari, il gufo e la civetta sono animali che portano fortuna.
  L'abitudine del  gufo di vivere appartato e star sveglio di notte ha fatto si che venisse   considerato uccello del malaugurio. In realtà il gufo è il simbolo della saggezza e della sapienza: nel Medioevo gli studenti sostenevano gli esami portando addosso amuleti a forma di gufo.

Una leggenda ci dice che  una volta  era un uccello diurno con una  voce splendida. Ma dopo aver assistito alla morte di Gesù sul Golgota, odiò la luce del sole e trasformò il suo canto soave, in singhiozzo per la morte del figlio di Dio. 


Oltre a portare fortuna le civette, possono essere sinonimo di protezione. Infatti, anticamente, inchiodandone una morta sullo stipite della porta dei fienili o sotterrandone una davanti alla porta di casa si credeva che questa tenesse lontano il male.
In alcuni posti si usava anche cucire una piuma di civetta sul vestito delle spose come portafortuna, e in molte case c’era il cosiddetto “crepuscolo del mattino”, cioè un foro praticato subito sotto il tetto che serviva come nido per le civette, che così sarebbero state riconoscenti per l’ospitalità ed avrebbero tenuto lontano il male.

giovedì 25 settembre 2014

Gufi, civette e Atena

Sono molti gli elementi che legano la civetta, il cui nome scientifico è Athene  noctua, alla dea Atena e quindi alla saggezza e alla filosofia. Uno di questi è il fatto che sull'Acropoli di Atene, il luogo sacro per eccellenza, le civette erano molto diffuse, tanto da essere collegate alla dea e rivestite della sua stessa sacralità. Presto divennero l'animale totem di Atena. Da allora in poi la civetta fu uno dei simboli caratteristici della dea Atena, insieme all'ulivo e all'egida, la pelle di capra circondata da serpi al cui centro si trovava la testa della gorgone.
 Atena era la dea della saggezza e la civetta, che le era sacra, è diventato il simbolo vivente della filosofia, la più alta forma di sapere ellenico, grazie al profilo del suo becco e dei suoi occhi, molto simile al simbolo alfabetico della filosofia, la lettera greca phi. 

martedì 23 settembre 2014

lunedì 22 settembre 2014

Gulliver



Chi di voi non conosce I Viaggi di Gulliver? La storia di un uomo che fa il medico a bordo di una nave, che per vari motivi fa naufragio. E Gulliver si trova su terre sconosciute, tra popoli diversi. L'opera è formata da  quattro parti che parlano di  quattro avventure in altrettante terre. In genere nei libri per bambini si parla solo della permanenza nel paese di Lilliput, abitato da persone molto piccole, dove Gulliver è un gigante e del periodo trascorso  a Brobdingnag, abitato da giganti, dove il nano è Gulliver. 

sabato 20 settembre 2014

Il vecchio e il nuovo

Con l'arrivo delle ultime due cartoline finisce lo swap cartoline di Fiore
Da Daria
da Robby

 

Tutto è bene quel che finisce bene!

giovedì 18 settembre 2014

Mise d'estate e 2

E mentre questa pazza estate sta cedendo la scena all'autunno, la saluto con gli ultimi pezzi della mia mise d'estate
Il mio primo tentativo con la rete. Siete pronte a leggere la storia? Mettetevi comode, che è un pò lunghetta....
Tutto cominciò in un periodo  di grande stanchezza soprattutto mentale. Ma, siccome "io non posso stare ferma con le mani nelle mani, tante cose devo fare prima che venga domani....."per rilassarmi un pò ho lavorato una decina di metri di tubolare con la caterinetta, con cotone, in un colore che mi piace tantissimo. Avevo in mente di usarlo per un certo progetto che, poverino, è finito in stand-by quando ho scoperto questa rete e quello che ci si poteva fare. 

martedì 16 settembre 2014

Esperimenti con forcella

Veramente di lavori con forcella ne ho già realizzati diversi, ma non vi ho mostrato ancora niente. E allora partiamo dall'ultima creazione, una stola  che ieri ha raggiunto la persona per cui è stata realizzata
 Lunghezza 2,70m, larghezza cm 45; lana merinos sottile, molto morbida e calda
Lavorazione a ventaglietti, semplice, la mia preferita con la forcella
 Al centro dei ventagli una serpentina di maglie basse
Quattro file di ventagli unite con catenelle. Il tutto avvolto da un giro di maglie basse. Cosa ve ne pare?


E ora..... nuovo premio!

lunedì 15 settembre 2014

Gatti

Ecco i primi arrivati a tener compagnia all'ochetta Quaqua
Peschino, in pannolenci color pesca, con un bel fiocco e un campanellino e un cuoricino luccicoso.
  e Carotino, anche lui con fiocchino, campanellino e un bel fiore.
Ma sono arrivate anche due creature dell'aria
Fino e Fina, che hanno subito preso posto su un comodo ramo.
Quaqua sembra contenta di avere amici con cui spettegolare! Mentre i nuovi arrivati sono felici di fare la vostra conoscenza e vi augurano un magnifica settimana.

domenica 14 settembre 2014

E ora: Miss Ochetta Quaqua

Dopo i primi gattini (altri sono ancora in viaggio) vi presento Miss Ochetta Quaqua

Tutta impettita se ne va in giro per l'aia

" Fate largo, arrivo io!"
Un cappellino a ripararla dall'ultimo sole d'estate, un bel fiocchetto con campanellino, un fiorellino sulle alette, un bel vestitino con tanti romantici cuori, sembra dire: "Sono la più bella della fattoria!"

E noi glielo lasciamo credere e........ non le diciamo che stanno arrivando nuovi ospiti.
Tornate a conoscerli. Vi aspettiamo. 
Buona domenica

venerdì 12 settembre 2014

Storie di gatti

Non è tenerissimo?
E' il premio che Tomaso ha assegnato  agli amanti degli animali. E, se ancora non lo avete visto, andate qua, sempre da Tomaso, c'è un video che definire stupendo è niente. Non perdetelo!
E se Tomaso parla di gatti.......miaooo, arriviamo noi.......
 Bianchina, di pannolenci, che vorrebbe andare in giro per  il mondo, ma si accontenta di far girare il mappamondo
 Gufino, arrampicato sul televisore


lunedì 8 settembre 2014

Correva l'anno.....

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri Tomaso,  tanti auguri a te!

 Caro Tomaso, buon compleanno. Sono tanti? Sono pochi? Che importa, in fondo l'età è solo un numero! 

sabato 6 settembre 2014

Libri, penne e astucci


Qualche giorno fa Fiore mi ha taggata per un gioco letterario veramente carino e la ringrazio  per avermi coinvolta in questa bella iniziativa:  trovare 4 libri il cui titolo cominci con le 4 lettere che mi ha assegnato.
 
Le lettere  G, E, H, L;  i libri della mia collezione, tutti letti e che consiglio di leggere sono:
G:   Doreen Tovey, Gatti, Burro e Marmellata

Dopo la scomparsa di Charles, il marito dell'autrice, il cottage dei Tovey è vuoto e triste e anche Sasha,  il siamese Seal Point, è rimasto solo. Poco tempo dopo, arrivano prima Shantung e poi Saphra e le storie delle loro attività preferite quali scalare reti metalliche, rubare biscotti, testare la fragilità dei bicchieri di cristallo, si intrecciano con le storie di altri personaggi: papà Adams, la signorina Wellington, la signora Binney, il signor Tooting.
E: Candido Cannavò, E li chiamano Disabili
Sedici storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio della non-rassegnazione. I personaggi, le storie, le parole del libro impongono  rispetto e attenzione verso chi, da una posizione differente, ci dimostra di essere in grado di insegnarci volontà e forza.
H: Trudi Birger, Ho sognato la Cioccolata per Anni 
 Trudi ha solo 16 anni quando viene deportata con la madre nel campo di concentramento di Stutthof. Nel libro raconta il prima persona la sua storia di sofferenza, ma anche di coraggio, speranza e libertà
L:  David Dosa,  Le Fusa di Oscar 
Oscar è un gatto adottato da una casa di cura per malati di Alzheimer e agli occhi di tutti sembra un gatto come tutti gli altri. Ma Oscar ha un dono eccezionale: "sente" quando un paziente sta per vivere i suoi ultimi istanti di vita. Allora si avvicina al aletto, si accoccola ai suoi piedi e fa compagnia a lui e a chi gli sta vicno fino alla fine. L'autore, David Dosa, è un medico scettico e poco amante dei gatti, ma si vede costretto a mettere da parte la sua diffidenza da scienziato perchè si rende conto che, qualunque sia la spiegazione dei "poteri" di Oscar, quello che conta è il conforto che il gatto riesce a portare a chi è in fin di vita.

Il compito di continuare il gioco va a tre persone:
  Veronica    con le lettere: S, T, D, M 
  Tiziana      con le lettere: F, G, L, A
  Manu Pietro  con le lettere: I, R, C, B
che ringrazio per aver scelto di segurmi.
E ora da non perdere.....

lunedì 1 settembre 2014

A volte ritornano.......

il passato, l'uncinetto, le borsine colorate
tutte foderate con stoffine allegre
 La più grande del gruppo