martedì 30 settembre 2014

Il gufo portafortuna



Nonostante le credenze popolari, il gufo e la civetta sono animali che portano fortuna.
  L'abitudine del  gufo di vivere appartato e star sveglio di notte ha fatto si che venisse   considerato uccello del malaugurio. In realtà il gufo è il simbolo della saggezza e della sapienza: nel Medioevo gli studenti sostenevano gli esami portando addosso amuleti a forma di gufo.

Una leggenda ci dice che  una volta  era un uccello diurno con una  voce splendida. Ma dopo aver assistito alla morte di Gesù sul Golgota, odiò la luce del sole e trasformò il suo canto soave, in singhiozzo per la morte del figlio di Dio. 


Oltre a portare fortuna le civette, possono essere sinonimo di protezione. Infatti, anticamente, inchiodandone una morta sullo stipite della porta dei fienili o sotterrandone una davanti alla porta di casa si credeva che questa tenesse lontano il male.
In alcuni posti si usava anche cucire una piuma di civetta sul vestito delle spose come portafortuna, e in molte case c’era il cosiddetto “crepuscolo del mattino”, cioè un foro praticato subito sotto il tetto che serviva come nido per le civette, che così sarebbero state riconoscenti per l’ospitalità ed avrebbero tenuto lontano il male.


Secondo un’altra leggenda popolare  Dio creò il mondo e tutti gli animali, ma poi, riguardando il gufo, un po’ si pentì di averlo fatto così strano, con occhi così grandi, abitudini bizzarre e notturne. Allora, gli volle fare un grande dono: sarebbe diventato l’animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con sé i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino senza averne paura. Così si racconta anche in una antica filastrocca popolare di montagna:

“Gufo, gufo della notte scura, che porti via fame e paura.. veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti. Col tuo canto, che può far paura, proteggi gli amici con madre natura... Fate, gnomi fastidiosi folletti, non potranno più farci dispetti.” 

 E...... buona fortuna a tutte!

14 commenti:

  1. Grazie che ci racconti sempre dei bellissimi racconti. Sapevo portasse fortuna ma tutte queste cose proprio no. Bellissimi anche tutti i gufetti. Buona giornata.
    Sara.

    RispondiElimina
  2. Cara Tina, quante cose che non sapevo del gufo, devo proprio dirti grazie cara amica.
    Ciao e buona giornata sempre con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Tina!!!anche io sto raccogliendo notizie sui gufi e questo che mi hai detto mi piace un sacco!
    che belli i tuoi gufi!baciiiii

    RispondiElimina
  4. Carinissssssssimi :) Bello scoprire anche nuove credenze popolari.. non me lo aspettavo, ma spero porti davvero un pò fortuna.

    RispondiElimina
  5. muy bonitos los buhos siempre traen suerte
    besos

    RispondiElimina
  6. Hi I come from the Linky Party, so I like so much your blog, now I follow you.
    From Costa Rica a big hug.

    RispondiElimina
  7. Gufi e gufetti proprio per tutti i gusti...brava e fantasiosa come sempre, Tima!

    Buona serata,
    Laura

    RispondiElimina
  8. Grazie per tutte queste informazioni sui gufi, quelli che hai
    fatto sono molto belli. A presto.

    RispondiElimina
  9. Que trabajo más bonito!!! Espero que el búho te traiga toda la fortuna que esperas...
    Vengo de la Linky Party de Lola Godoy.
    Besos.
    http://diymiscosasdecasa.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  10. è vero è vero che portano fortuna hai visto che sono pure sul mio template!!molto belle quelle che tu hai realizzato sei bravissima

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    Molto belli questi gufetti !!!
    Arrivo dal Linky Party di Lola Godoy, se ti va passa anche da me
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Son muy bonitos!!!
    Vengo del Linky Party de Lola Godoy
    Besos

    . Raquel

    RispondiElimina
  13. Mia cara Tina che meraviglia le tue lezioni sui gufi e la loro realizzazione estemporanea! Complimenti mia cara amica e grazie per le notizie molto significative sui gufetti! Che teneri!
    Un abbraccio augurandoti una buona serata e che i gufetti possano allietare i nostri momenti!

    RispondiElimina
  14. I absolutely love this! Pinned. It is so fun to party with you. Thank you. I hope to see you at our party on Monday at 7 pm. http://loulougirls.blogspot.com/
    Happy Saturday! Lou Lou Girls

    RispondiElimina

Grazie per essere state mie gradite ospiti. Mi farebbe piacere sapere cosa ve ne pare di quello che avete visto. E se vi è piaciuto..... ditelo alle amiche!
Thank you for being my kind guests. Your comment would be appreciated.