mercoledì 13 dicembre 2017

L'avvento creativo

Adoro il calendario dell'avvento sin da quando ho scoperto della sua esistenza e ne preparo uno ogni anno da ormai 23 anni.
Quest'anno partecipo ad un'iniziativa su un calendario dell'avvento molto particolare. L'idea è di Veronica che ha invitato 24 creative a realizzare un tutorial su qualcosa a tema Natale, un tutorial al giorno dal 1  al 24 dicembre




E oggi è la mia volta per l’Avvento creativo. Il mio primo tutorial per realizzare un alberino di Natale.


Cosa occorre: io ho usato lana acrilica Schachenmayr colore verde, poco filato in marrone usato doppio,  uncinetto 4, ago da lana, decori per "addobbare" l'alberino.


Si lavora in tondo, maglie alte,  catenelle

Abbreviazioni: maglia alta: m.a.;
mezza maglia bassa: m.m.b.

catenella: cat.
1° giro: in un anello magico lavorare 16 m.a.; la prima m.a. è sostituita da 3 cat.; 

 

chiudere il giro con una m.m.b. nella terza cat. iniziale. 




























Tirare il filo  alla base del lavoro in modo da chiudere l’anello

 


























2° giro: su ogni m.a. sottostante lavorare due m. a. per  un totale di 32 m.a.;  
                                                             

chiudere il giro con una m.m.b. nella terza cat. iniziale.

3° giro: una m.a. non chiusa sulla prima m.a. sottostante, un m.a. non chiusa sulla m.a. successiva, chiudere insieme le due m.a non chiuse; ripetere per tutto il giro; si avranno 16 m.a.

chiudere il giro con una m.m.b. nella terza catenella iniziale4° giro: una m.a. non chiusa sulla prima m.a. sottostante, un m.a. non chiusa sulla m.a. successiva, chiudere insieme le due m.a non chiuse; ripetere per tutto il giro, si avranno 8 m.a.; 
chiudere il giro con una m.m.b. nella terza cat. iniziale e tagliare il filo.


Far passare il filo tra le maglie e stringere; nascondere il filo all’interno del dischetto



Lato B




Lato A


Preparare 10 dischetti verdi e uno marrone che sarà il tronco dell'alberino

Cucire i dischetti uno all'altro sul lato B



4 dischetti per la base, poi 3, poi 2 e infine l'ultimo in cima



e il dischetto marrone al centro dei 4 dischetti della base.

Per appendere l'alberino, realizzare in verde un filo di 40 catenelle e chiudere in cerchio


Far passare il filo al centro del cerchietto in cima


e chiudere


Decorare a piacere l'alberino


Io ho attaccato un cavalluccio a dondolo sul tronco, tanti soggetti natalizi adesivi al centro di ogni dischetto e una stella argentata in cima. Si possono anche cucire bottoni, perline di legno, ceramica, pajellettes; invece di cucire i dischetti uno all'altro li si può "legare" con fiocchi di nastrino luccicante o scovolini. Insomma, l'alberino può essere decorato come più ci piace. 
Aumentando o diminuendo il numero di dischetti si potrà avere un alberino più grande o più piccolo; lavorando cerchietti più piccoli, di un solo giro di m.a e iniziando a lavorare 2 m.a. insieme già dal secondo giro si avrà un mini-alberino da usare come chiudipacco o portachiavi o da appendere al manico di una borsa.
Qua trovate un altro alberino realizzato con questa lavorazione e qua un minialberino.
E adesso andate a vedere le bellissime creazioni realizzate fino a ieri dalle colleghe dell'avvento creativo e continuate a seguire i tutorial. Da Veronica trovate tutti i link
Grazie a Veronica per la bella opportunità e a tutte le creative che partecipano a questa originale iniziativa per le idee che hanno condiviso e condivideranno. E grazie a voi che siete arrivate fin qui. alla prossima

linky party: happiness is homemade, freutag, pink saturday, link your stuff


13 commenti:

  1. Ma che carino,mi piace un sacco.Non è neppure difficile,è da una vita che non prendo in mano un uncinetto ma i punti base credo di ricordarli ancora!

    RispondiElimina
  2. Che bello!!
    Grazie mille Tina per questo tutorial dettagliato e le foto molto comprensibili anche per chi, come me, non pratica tanto l'uncinetto.
    Un alberello dal fascino molto molto particolare...
    Complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutorial!!!! Non sono mai stata capace di seguire gli schemi ad uncinetto, ma il tuo tutorial è ben dettagliato e credo che posso provare a farlo anch'io!!!!
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  4. Carissima Tina, questo alberello è proprio molto carino e il tuo tutorial spiegato benissimo, proverò sicuramente a realizzarlo :) grazie
    Ivy

    RispondiElimina
  5. Bello e molto originale! Guardando il tutorial sembra abbastanza facile, ma poi quando prendo l'uncinetto mi arrendo dopo 3 secondi! :D Proverò anche questa volta, ma non prometto sul risultato.
    Buona giornata, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Una bellissima idea questo alberello all'uncinetto. Spiegato benissimo!

    RispondiElimina
  7. Io sono negata con l'uncinetto ma questo alberello è davvero ben fatto!!!
    Brava!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  8. carinissimo, lo realizzerò sicuramente anche io perchè adoro lavorare all'uncinetto e altrettanto gli alberi di natale!!!
    A presto!!...vienimi a trovare anche io ho un progetto uncinettoso!!!
    Elena

    RispondiElimina
  9. Un "classico" lavoro (l'uncinetto) per un progetto molto originale!

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo è così bello bello complimenti bravissima ♥♥♥

    RispondiElimina
  11. Ma dai! È fantastico! Mi viene quasi quasi l'idea di provare!
    Nunzia

    RispondiElimina
  12. Non sono cose che io mai riuscirei a fare e ti faccio i complimenti per il risultato!
    Roby

    RispondiElimina
  13. Che belle cose fai, graziosissimi gli alberelli. Complimenti. Grazie per il tuo biglietto così ben decorato. Buon Natale ♥

    http://intreccidipensieri.blogspot.it/2017/12/swap-natale-2017.html

    RispondiElimina

Grazie per essere state mie gradite ospiti. Mi farebbe piacere sapere cosa ve ne pare di quello che avete visto. E se vi è piaciuto..... ditelo alle amiche!
Thank you for being my kind guests. Your comment would be appreciated.