sabato 9 luglio 2016

Cuori LIS

per la pizza LIS del gruppo LIS. 
Bentrovate care amiche, come va? Ogni tanto riesco a passare dal mio mondo per mostrarvi le mie creazioni. Perchè, impegni o non impegni, niente e nessuno mi può tenere lontana dai miei adorati "attrezzi".
Che ve ne pare di questi  cuoricini che l'uncinetto ha "costruito" con tanto cotone colorato? 




Abbelliti da un fiocco colorato tenuto da un bottoncino e da un campanellino, hanno fatto da segnaposto per una serata in pizzeria con il gruppo LIS. Nella scuola che mi ha ospitata quest'anno, l'IIS "F. Bottazzi" di Casarano (Le),  ho  partecipato ad un corso di primo livello sulla Lingua Italiana dei Segni, la lingua usata dalle persone sorde per comunicare. Qualche giorno dopo l'esame finale, il 24 giugno,  abbiamo festeggiato con una bella e buonissima pizza alle "Locande di Totò" di Casarano. 
Ed ecco le mie carissime amiche/o della bella compagnia  LIS:

da destra in senso antiorario: Paola, Rita, Ilaria, Paola, Elena, Antonio, Antonella, Stefania, Stefania, Tina. Mancano quattro Lissine che avevano altri impegni. Una bella serata per un gruppo ancora più bello. Abbiamo tutte/i deciso che il prossimo anno parteciperemo al corso di secondo livello: ci ha veramente appassionato lo studio della LIS.

                                                                                     




E la scelta dei cuori come ricordo della serata è stato un modo per sottolineare l'affetto che  è nato tra noi Lissine/o.    





Che siamo sempre in contatto tramite Whatsapp o Facebook.









Ogni cuore "incartato" in un sacchettino di carta velina nei toni del verde e bianco con una tag con nome e data dell'evento.

Il giorno dopo questa bella serata abbiamo ritirato l'attestato di partecipazione al corso. 
25 giugno, Oasi Tabor, Nardò
 Dopo la consegna dell'attestato con i corsisti di altre scuole della provincia dove si è tenuto il corso sulla LIS, il docente e i membri dell'associazione "Amici Insieme" di Nardò.
 Al centro del gruppo, pantaloni bianchi, camicia grigia il bravissimo e simpaticissimo docente del corso, Antonio, che con molta pazienza ci ha introdotto alla  Lingua del Segni permettendoci di entrare nel mondo delle persone sorde. 
Lingua dei Segni, non linguaggio come spesso si sente, una lingua a tutti gli effetti, con le sue regole e la sua grammatica. E la Lingua delle persone sorde che non sono anche mute, e infatti Antonio, come tante altre persone sorde, parla benissimo.
Bellissima esperienza il corso LIS, due bellissime serate e, anche se sono l'unica del gruppo senza fissa dimora e solo a metà agosto saprò dove sarò il prossimo anno scolastico, so già che continuerò a studiare la LIS.
Una buona domenica allo stupendo gruppo LIS e a voi care amiche che continuate a passare dal mio mondo. 

Linky party: link your stuff, craft schooliong sunday, submarine sunday, pink saturday

2 commenti:

Grazie per essere state mie gradite ospiti. Mi farebbe piacere sapere cosa ve ne pare di quello che avete visto. E se vi è piaciuto..... ditelo alle amiche!
Thank you for being my kind guests. Your comment would be appreciated.