mercoledì 16 aprile 2014

Trozzule, panarini, fischietti e campanelle

Ovvero la Fiera dei campanelli
 che si tiene a Maglie (Le) il venerdì che precede la domenica delle Palme. E' la fiera dell'Addolorata, caratterizzata da bancarelle che vendono articoli in terracotta, tra cui fischietti in varie e variopinte forme e campanelle colorate.
Altra protagonista della fiera è la trozzula un arnese  fatto per produrre rumore, costituito da un pezzo di legno su cui è montata una linguetta di legno mobile che produce un suono simile al gracidare di una rana. Le "trozzule" servivano per annunciare le la resurrezione a mezzogiorno del Sabato Santo secondo una liturgia che imponeva il silenzio alle campane.
 I panarini sono fatti con foglie di palma  intrecciate con la tecnica degli scoubidou. Tra un intreccio e l'altro vengono inseriti cioccolatini e ovetti, mentre alla base viene appeso un  agnellino di pasta di mandorla ricoperta di zucchero
Un'altra usanza di queste parti è quella della cuddhura, ma ci aggiorniamo a Pasquetta.
E da voi che usanze ci sono in questo periodo?

Trozzule e panarini vanno alle raccolte a tema pasquale di Alex
Handmade Easter LINKY PARTY 
 e di Rosa

13 commenti:

  1. Che bello questo post per conoscere usi e costumi della nostra Italia .....ho ricevuto il tuo regalo ... una sorpresa bellissima e fatta con il cuore ....per me appena possibile sarà usanza di ringraziarti con tanto affetto....intanto gli auguri più belli di Buona Pasqua accompagnato da un abbraccio ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava il modo giusto di ringraziare chi mi segue. Grazie ancora. Tina

      Elimina
  2. grazie Tina per averci fatto conoscere queste belle tradizioni...qui da me in questo periodo c'è solo la processione del venerdì Santo ...poi il primo maggio una grandissima fiera.....ci sentiamo per gli auguri di pasqua..a presto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui, tra qualche ora ci sarà la processione dei "Misteri", tempo permettendo. Grazie per essere passata. Tina

      Elimina
  3. Ciao Tina,naturalmente tutte queste belle cose le conosco molto bene,abitando a pochi chilometri da Maglie,ma alla fiera dei campanelli non ci sono mai stata...dovrò ricordarmelo per l'anno prossimo.
    Da bambina mi piaceva quel suono che fa la trozzula!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  4. Allora ti aspetto l'anno prossimo! Grazie per essere passata. Tina

    RispondiElimina
  5. Io credo che prima o poi passo dalle tue parti. Mi piacciono le vostre tradizioni e mi piace come le racconti. Sai che anche mia nonna aveva un aggeggino come quello?! ma era bresciana...qua ci saranno sicuramente delle tradizioni ma purtroppo non ne conosco e questo mi dispiace molto. Credo che siano una cosa molto bella e importante per la nostra cultura personale.
    In questi giorni siamo state un po' assenti dal pc ma ti abbiamo sempre seguito col cellulare, abbiamo tempi super ristretti ma con pasquetta credo che finalmente respiriamo un po', quindi a presto con (aspetta che rileggo) la cuddhura...son troppo curiosa e aspetto di saperlo da te più che da una ricerca in google.
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!
    Un abbraccio Sara e Alesandra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lo ho ricevuto da qualcuno delle mie parti! La cuddhura? Vieni a leggere. Buona Pasquetta. Tina

      Elimina
  6. I don't understand your language , but thanks for visiting. Tina

    RispondiElimina
  7. Molto creativo e interessante
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Pensa che anche al mio paese Acquapendente (vt) facciamo la fiera dei campanelli ma la domenica dopo pasqua.
    Grazie per questo bel post
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  9. La trozzula da me si chiama raccola, mia zia mi raccontò molti anni fa che da bambina la usava come si fa dalle tue parti.

    RispondiElimina

Grazie per essere state mie gradite ospiti. Mi farebbe piacere sapere cosa ve ne pare di quello che avete visto. E se vi è piaciuto..... ditelo alle amiche!
Thank you for being my kind guests. Your comment would be appreciated.