venerdì 13 settembre 2013

Viaggio nello spazio e nel tempo

Ciao a tutte e benvenute a Giusy P.,  Elisa, Marcia Cristina, giovanna.ciaccio, fabiangel. Grazie a voi per esservi unite al gruppo grazie a tutte le amiche che passano e si fermano per scambiare due parole o solo per dare un'occhiata. 

 Oggi vi parlo delle mia vecanze-lampo in quel di Bari, dove Qualcuna aveva test universitario. E mentre la Qualcuna lavorava, qualcun altro se ne è andato in giro  a fare il turista per caso. 
 La zona intorno alla Basilica di S. Nicola
La facciata della Basilica
La porta principale


Sulla destra di questa grata c'era una fila di persone (che ho evitato di riprendere) che aspettava di inchinarsi su di un punto preciso dell'ultimo gradino. 
Nella piccola cripta a sinistra, nel sotterraneo della Basilica,  era in corso una celebrazione per un gruppo di persone che penso fossero turisti dalla Russia, come quelli in fila.  Vedete le tre persone sulla destra? Cantavano in un modo che non saprei definire, una melodia unica, una musica di voci che avrei ascoltato per ore. E sarei anche rimasta ad assistere alla celebrazione, molto diversa dalla nostra messa. E ho anche notato una cosa curiosa: qualche signora aveva un vestito con bretelline, quindi piuttosto scollato, ma tutte avevano il capo coperto!
Ma c'era da andare a riprendere la futura universitaria e allora, molto a malincuore, ho lasciato questo posto celestiale.



Uno sguardo sui vicoli della città vecchia
E mi sono ritrovata a Positano, Taormina, Otranto, nelle viuzze di Monte S. Angelo
o dei paesini d'Abruzzo: Scanno, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Opi
Questa statua stava in mezzo alla strada, chissà chi ce l'aveva messa e che rappresenta!


"Mare mare mare.... voglio annegare, portami lontano a naufragare.... via via via da queste sponde...portami lontano tra le onde...." cantava Franco Battiato. Peccato che a Pane e Pomodoro il mare è solo da vedere, della serie "si vede ma.... meglio non toccare!" La gente c'era, ma nessuno in acqua, bagno vietato. 





E il picnic all'ombra di un albero mi ha riportato ai picnic sulle rive del lago di Scanno e di Barrea. 

 




Sulla via di casa fermata ad Ostuni, la città bianca, vista sempre da lontano e mai da vicino. 
Ma guarda te: anche qua c'è una statua come quella di Bari, dev'essere un'usanza dei posti!




Panorama stupendo!

E qui finisce il mio viaggio nel tempo e nello spazio, viaggio del presente che mi ha riportata  a viaggi passati e tempi andati ma vivi nel cuore e nella mente. Buona domenica.








4 commenti:

  1. Ciao, ma che belle foto, hai reso perfettamente l'atmosfera e la bellezza dei luoghi, che bello quel vicoletto con il gattino virtuale:-)
    Un abbraccio e buon we.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono di posti belli in Italia e spesso sono dietro l'angolo. Basta saperli vedere. Buona domenica e grazie della visita. Tina

      Elimina
  2. Ciao, grazie per il caloroso benvenuto... ho visto il diario delle tue vacenze, pensa le nostre strade estive si sono incrociate: otranto e ostuni sono state parte del mio viaggio... e di ostuni ho la stessa foto del panorama... meraviglioso. ciao a presto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella terrazza panoramica deve essere un posto molto frequentato ad Ostuni. Ma vale la pena! Grazie per essere passata. Buona domenica. Tina

      Elimina

Grazie per essere state mie gradite ospiti. Mi farebbe piacere sapere cosa ve ne pare di quello che avete visto. E se vi è piaciuto..... ditelo alle amiche!
Thank you for being my kind guests. Your comment would be appreciated.